OLIO EVO. Tre aziende, tre zone diverse della Puglia tra aromi, gusto e colore!

Abbiamo selezionato per voi tre aziende produttrici di olio evo, che spiccano nel panorama pugliese per professionalità, alta qualità e attenzione ai particolari: partendo dall’agro di Torre Santa Susanna (Br) con le Agricole Stasi, passando per le terre di Ostuni con la Masseria il Frantoio e per finire ad Andria con Frantoio Muraglia.

Le Aziende Agricole Stasi, situate nel cuore del Salento, rappresentano, da quattro generazioni, un’importante eccellenza pugliese ed italiana. Gli ulivi, tra Ionio ed Adriatico, patrimonio e simbolo di una terra luminosa e colorata, in armonia con questi luoghi esprimono la loro bontà ed eleganza in un extra vergine unico e pregiato. Disponibile in Enoteca con le sue varietà in bottiglia e in lattina. Bellissima la versione in ceramica: delicata ed elegante, è stata spesso scelta dagli sposi come bomboniera.

Dal 1500 fattoria di campagna, 25 anni fa nasceva la Masseria il Frantoio, Hotel di charme e Azienda Agricola Biologica. Per festeggiare questo traguardo si è deciso di dare una nuova veste al loro prodotto più prezioso: l’olio d’oliva. Una bellissima bottiglia in ceramica bianca con impressa una mano tesa verso le stelle, simbolo che rende omaggio alla famiglia proprietaria: il loro nome Tanzarella deriva dal latino “tangere stellas”, che esprime l’eterna aspirazione umana di andare sempre più in alto. Ma non solo di bellezza è fatta questa bottiglia, che conserva un eccellente olio extravergine ottenuto da olive biologiche di due delle varietà più pregiate, oliva ogliarola e oliva frantoio, lavorate secondo il metodo classico della spremitura a freddo entro le 24 ore dalla raccolta a ciclo continuo. Solo in questo modo è possibile conservare intatti gli aromi floreali ed il suo sapore delicato, leggermente amaro, con un piacevole finale mandorlato. Anche la decantazione è fatta al naturale, senza filtrazione. È un olio dal sapore equilibrato e armonico, caratterizzato da un gusto fruttato medio. Ideale a crudo, da accompagnare con il pane o con le verdure come vuole la dieta mediterranea, è anche ricco di polifenoli, importanti antiossidanti naturali.

Frantoio Muraglia nasce ad Andria, capitale dell’olio pugliese, cinque generazioni fa. Oggi il loro olio si trova nei corner gourmet di quaranta Paesi. Custode della biodiversità del paesaggio agricolo e delle piante di importanza strategica per l’alimentazione, come gli ulivi, la famiglia Muraglia continua la raccolta delle olive a mano e la spremitura a freddo nell’antica macina in pietra, per ottenere un prodotto di altissima qualità. In Enoteca sono appena arrivati i loro bellissimi orci in terracotta: Arcobaleno e Pop-Art (fico d’india, tentacoli e sardine) nelle varietà fruttato medio e fruttato intenso.