CIRO’ – Viaggio per cerimonia di consegna del PREMIO AL TERRITORIO 2018 VINARIUS

Il Premio al Territorio è il riconoscimento che Vinarius attribuisce a un particolare ambito geografico, in virtù della sua vocazione vitivinicola, del suo paniere agroalimentare, dello sviluppo sostenibile, della tradizione, della storia e della sua accoglienza turistica.

Il 10 novembre 2018, Vinarius, l’Associazione delle Enoteche Italiane, ha rinnovato il suo impegno nella promozione e nella valorizzazione del patrimonio paesaggistico ed enogastronomico italiano e, durante il Merano Wine Festival, il Presidente, Andrea Terraneo ha annunciato il vincitore: l’area vitata del Cirò, che è una fra le più prestigiose della Calabria, con una produzione vinicola di tradizione millenaria, in un ambiente unico al mondo, che da una parte abbraccia il mare e dall’altra è stretto fra le montagne.

Dal 19 al 22 maggio 2019, insieme ad altri rappresentanti delle enoteche associate, siamo stati ospiti del Consorzio del Cirò, per meglio conoscere il territorio premiato, non solo negli aspetti strettamente connessi al mondo del vino, ma anche dal punto di vista storico-archeologico, naturale, turistico e gastronomico. Questo perché il Premio al Territorio viene assegnato anche a tre personalità che per la loro storia e per la loro identità illustrano e ben rappresentano il territorio stesso.

Quest’anno il premio è stato assegnato a Carmine Abate, scrittore, a Caterina Ceraudo, chef, ed a Giovanni Gagliardi, giornalista.