Il mare dorato di Pasta Cavalieri

Finita la mietitura la notte di San Giovanni accendeva fuochi di passione e magia nelle campagne di Puglia

24 Giugno. La notte trascorsa, secondo le antiche tradizioni agricole della Puglia, è una notte magica: l’incontro tra il sole e la luna diffonde un’energia benefica nelle gocce di rugiada tra i campi, donando fertilità e forza. Nelle campagne di Puglia è sempre una festa, fitta di tradizioni popolari e riti locali legati al culto del santo.

Tra i prodotti agricoli chiamati a festa il protagonista assoluto, ancora oggi, è sua maestà il Grano:  spighe dorate che sembrano onde, lasciano spazio ai fuochi e donano alla sapienza degli uomini i chicchi preziosi da cui nascerà la Pasta, Signora della tavola pugliese ed eccellenza del made in Italy.

Tra le Delizie di Anelli, selezionate tra tanti prodotti gastronomici artigianali di Puglia, troverete sempre Pasta Cavaliere, pasta di semola di grano duro, con più di 100 anni di storia. La rigorosa selezione dei grani, il metodo di lavorazione “delicato”, oltre che la cura e la passione per la qualità del prodotto, sono la garanzia migliore per palati attenti al gusto e al benessere naturale.

Proponiamo la pasta Benedetto Cavaliere in diversi formati,  in abbinamento a sughi, salse, olive e pomodori secchi, come sempre innaffiati da un buon bicchiere di vino. Il Pastificio Benedetto Cavaliere è a Maglie (Le), nel cuore del basso Salento. I suoi grani sono prevalentemente coltivati in Puglia e Basilicata. E’ apprezzatta in tutto per il suo gusto forte e per la sua “deliziosa masticabilità”.

La nostra proposta di degustazione

Proponiamo la pasta Benedetto Cavaliere in diversi formati,  in abbinamento a sughi, salse, olive e pomodori secchi, come sempre innaffiati da un buon bicchiere di vino. Dalla Valle d’Itria l’antica e ormai diffusa ricetta degli “Spaghetti alla san Giuannidd” è un piatto estivo ideale per gustare al meglio la pasta Cavaliere: pomodorino frescofiletti di acciughe, capperi e olive nere, accompagnati da un calice di Verdeca, dal profumo intenso che richiama fiori campo e note di agrumi. Per voi consigliamo:

  • FARAONE Verdeca BIO Valle d’Itria – I Pastìni
  • FLAMINIO Verdeca Salento IGP 2020 – Vallone
  • Olive Leccine – Olive Celline denocciolate, Pomodori semisecchi – Azienda Duca Carlo Guarini e Azienda Calemone

Commenti (2)

  • Avatar

    unlock my phone Myself

    |

    Welll written and done my friend!
    I’ve just started writing myself just recently and realised that lot of people simply
    rehash old ideas but add very little of benefit.
    It’s terrific to see an ducational post of some
    genuine value to myself and your other followers.

    It is goig down on the liist of things I need to replicate
    being a nnew blogger. Reader engagement annd material
    value are king.
    Some terrific suggestions; you’ve definitely managed to get on mmy list
    of blogs too follow!

    Continue the great work!
    Well done,
    Kleon

  • Avatar

    Chiara

    |

    Thanks a Lot Kleon! Just a question …How did you know about our blog? Good luck for your blog, cheers from Puglia

Commenti chiusi